Lo chef 28enne di Vico Equense Ferdinando De Simone si è imposto aggiudicandosi il titolo…
Lo chef 28enne di Vico Equense Ferdinando De Simone si è imposto aggiudicandosi il titolo per il miglior dolce dedicato a San Gennaro, nel corso della sesta edizione del contest San Gennà… Un dolce per San Gennaro by Mulino Caputo.
La sua proposta, battezzata con l’invocazione benaugurante “Miettc a man tu”, è un cake agli agrumi di Sorrento realizzato con la Caputo Pasticceria, arricchito con fior di ricotta, ganache al cioccolato fondente Sao Thome, amarene Agrimontana e infuso di fiori estivi e basilico.
De Simone, che vanta una laurea in tecnologie alimentari, ha acquisito la formazione “sul campo” nelle cucine dei grandi ristoranti italiani.
Visibilmente emozionato, il vincitore Ferdinando De Simone ha dichiarato: «Sono felicissimo di questo premio e dico ai giovani come me: impegnatevi, studiate, sognate e vedrete che ogni traguardo diventerà raggiungibile. Ogni giorno deve essere una sfida a migliorarsi e a superarsi. Questi concorsi sono fondamentali, che si vinca o no. Sono l’occasione per ricercare nuovi abbinamenti, mettersi alla prova e confrontarsi con i colleghi».
Grande soddisfazione espressa dal sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello: «Sono orgoglioso dello straordinario successo di Ferdinando De Simone. Il nostro pastry chef vicano di 28 anni ha vinto il contest “Un Dolce per San Gennaro” ispirato al Santo Protettore di Napoli e che ha visto in gara 9 pasticcieri della Campania. Un successo ampiamente meritato per il talento di Vico Equense, che vanta una laurea in tecnologie alimentari e una gavetta pluriennale nelle migliori cucine italiane prima di diventare pastry chef del “Lorelei” di Sorrento.
La sua vittoria dimostra che le tradizioni, la conoscenza e la creatività sono basi solide sulle quali costruire un futuro luminoso. Ad Maiora!».
Fonte : PositanoNews.it