Come preparare la ricciola al forno agli agrumi. La ricciola al forno agli agrumi è…
Come preparare la ricciola al forno agli agrumi. La ricciola al forno agli agrumi è un piatto di mare facile e veloce, ma a prova di ristorante.
Ingredienti:
- ricciola (di circa 1.8kg)
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 spicchi di aglio
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- olio d’oliva q.b.
Preparazione
Innanzitutto, bisognerà eviscerare e lavare bene sotto l’acqua corrente la ricciola. Successivamente dovrà marinare per 30 minuti in una scodella con un bicchiere di vino bianco ed acqua. Trascorso il tempo di marinatura, trasferite la ricciola in una teglia rivestita di carta forno e conditene la pancia con aglio a pezzettini, sale, pepe, prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva e fettine sottili di arancia e limone. Poi, decorate anche la superficie della ricciola con fettine di arancia e limone ed aggiustate con sale e pepe. Infine, terminate con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete un po’ di liquido della marinatura e coprite con carta forno.
A questo punto, infornate la ricciola in forno già caldo a 170°C per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta forno e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.
Sfornate la ricciola e servitela immediatamente.
Fonte : PositanoNews.it