Per gustare dell’ottimo pesce non bisogna necessariamente andare in un borgo marinaro, come spesso si…
Per gustare dell’ottimo pesce non bisogna necessariamente andare in un borgo marinaro, come spesso si crede.
Ed infatti sembra che il primato per il pesce fresco più buono d’Italia sia detenuto dalla insospettabile città di Milano che possiede il mercato ittico nazionale più efficiente e attrezzato dove arrivano quotidianamente tantissime qualità di pescato provenienti da regioni quali la Sicilia, la Liguria, la Puglia, la Calabria, la Campania.
E sono molti i ristoranti di mare che, rifornendosi al mercato ittico, sono in grado di offrire ai propri clienti piatti di prima qualità realizzati con prodotti freschissimi.
Tra questi vi è anche “Langosteria”, nato come ristorante in via Savona e oggi ha aperto tre filiali a Milano, tutte adibite a ristorante, bistrot e caffetteria che portano il celebre nome. “Langosteria” rappresenta il nuovo progetto di Enrico Buonocore, nato a Milano nel 1976 da genitori provenienti dalla costiera amalfitana. L’amore per i piatti di mare fa parte, quindi, del suo DNA ed Enrico ha deciso di investire in questo progetto per portare i sapori delle sue origini anche nella città lombarda dove in tanti amano gustare delle ottime ricette .
“Un caso voluto.” Così Enrico Buonocore descrive l’insieme di coincidenze che l’hanno portato a diventare uno degli imprenditori di maggior successo della ristorazione italiana. È per caso che ha iniziato a lavorare nei bar milanesi, prima dietro il bancone e poi nella gestione; ma è per volontà che è rimasto nel settore, perché ha capito subito che “poteva fare per me. Sono un uomo di strada, ma so riconoscere i miei talenti.”
Enrico Buonocore ha appena 31 anni quando nel 2007 apre la ‘casa madre’ di Langosteria in via Savona a Milano. Nel 2012 arriva il Bistrot, nel 2015, durante Expo, il temporary bar al Superstudio di via Tortona, nel 2016 il Cafè a pochi passi da Piazza Duomo. Nel 2017 Buonocore intraprende quella che per lui è l’avventura più importante, e la più impegnativa: Langosteria Paraggi, su un lungomare in cui “prima di noi c’era un nulla ristorativo. Ma ho intuito le potenzialità di un posto che è un vero e proprio paradiso terrestre. È stato un successo incredibile.”
Buonocore ha la capacità di riconoscere il buono, sa cosa il cliente ama mangiare, non ha mai perso l’occhio del consumatore ed alleno costantemente il gusto. E poi viaggia continuamente, in modo da cogliere ogni nuova tendenza.
Fonte : PositanoNews.it