
Ravello. Villa La Rondinaia, storica residenza che per molti anni è appartenuta allo scrittore americano Gore…
Ravello. Villa La Rondinaia, storica residenza che per molti anni è appartenuta allo scrittore americano Gore Vidal, si rinnova e punta alla cucina di eccellenza con il nuovo “executive chef” Enrico Ruggiero.
Tenacia, umiltà, ma soprattutto passione: sono questi i valori e gli ideali che hanno animato e caratterizzato la crescita umana e professionale di Enrico Ruggiero.
Classe 1989, avvia il suo percorso professionale all’età di 17 anni, lavorando presso la cucina di un importante albergo in Costiera Amalfitana. Subito dopo il diploma in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, frequenta molteplici cucine stellate a Positano, Nerano, Salerno, Bologna, Trento, Parma, Londra, Courchevel e Norimberga, ottenendo molteplici riconoscimenti e gratificazioni. La sua filosofia di cucina è fortemente legata al suo territorio d’origine, un luogo ricco di cultura gastronomica della provincia di Salerno, e racconta, attraverso varie declinazioni, un viaggio di gusto capace di una stimolazione sensoriale completa. Quando va via, l’ospite porta con sé una vera e propria esperienza a trecentosessanta gradi, capace di esprimere l’eccellenza della gastronomia nazionale italiana, delle sue impareggiabili materie prime e dei suoi particolari colori. Ha ricevuto, nel corso degli anni, molteplici insegnamenti da sua nonna, abile ed esperta cuoca. Non per ultime tutte le indicazioni fondamentali per la realizzazione dei grandi piatti della tradizione campana che amava cucinare in sua compagnia. Il suo obiettivo, in qualità di Executive Chef de La Rondinaia, è quello di rispettare e promuovere quei piatti, in particolare quelli che più di tutti rappresentano la Costiera Amalfitana e la Campania nel mondo. Innovandoli certo ma senza stravolgerli, rammentando che una cucina è autentica solo quando è capace di essere ricordata…così come quella della nonna.
Fonte : PositanoNews.it