
Monticchio si prepara per la sagra delle lumache, ma come si cucinano? Una delle sagre…
Monticchio si prepara per la sagra delle lumache, ma come si cucinano? Una delle sagre più curiose e interessanti è a Massa Lubrense, quella delle lumache a Monticchio, un meraviglioso borgo della Penisola sorrentina . Una volta le lumache erano più presenti sulle nostre tavole, per tradizione contadina si raccoglievano dopo le piogge, in Francia se ne fa un grande consumo, meno in Italia .
Ma ecco una ricetta sulle lumache
Vediamo adesso, passo per passo, come pulire e cucinare le lumache di terra, appartenenti alla famiglia dell’helix aspersa, ovvero le tipiche chiocciole d’allevamento che si trovano anche nei prati e nei giardini.
Il procedimento per la pulizia delle lumache di terra è un po’ più elaborato rispetto al lavaggio delle lumache di mare sotto l’acqua corrente, ma vedrete che già dopo la prima volta sarete in grado di pulirle con facilità e otterrete il vostro piatto di lumache pronte da gustare in un batter d’occhio.
- – Versate le lumache in una ciotola capiente e versateci dentro del pangrattato, della farina di mais o delle foglie di insalata, circa 50 g per ogni chilo di lumache. Coprite con un colapasta e lasciatele così per almeno una notte. Questa operazione servirà a far spurgare le lumache di terra.
- – Il giorno seguente riempite la ciotola d’acqua e mescolate con le mani in modo da eliminare residui di terra e le impurità. Eseguite questa operazione più volte aiutandovi con uno scolapasta, finché l’acqua risulta pulita.
- – Controllate le lumache: alcune potrebbero avere una sorta di tappo bianco (o panna) che le protegge, toglietelo con uno stuzzicadenti.
- – A questo punto mettete le chiocciole in una pentola capiente, riempitela d’acqua e ponetela sul fuoco a fiamma bassa.
- – Non appena raggiungete la bollitura alzate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere d’aceto e cuocete per 15 minuti. Questo passaggio vi servirà a eliminare la bava e altri residui dalle lumache.
- – Scolatele, passatele sotto l’acqua corrente e mettetele da parte.
Adesso le lumache sono pronte da usare: cucinatele come preferite! Potete sfumarle con un bicchiere di vino bianco secco e condirle in modo semplice; farcirle con mollica di pane, timo e spezie e scottarle in forno, oppure farle diventare protagoniste di gustose insalate insieme a mandorle, formaggio, pomodori e funghi.
La chiocciola è un ingrediente particolare e versatile, per cui date spazio alla vostra creatività in cucina. Se poi siete a corto di idee, di seguito trovate alcuni consigli su come cucinare le lumache in modo gustoso e veloce.
Che ne dite di una gustosa zuppa di lumache, patate e bietola?
Per preparare la ricetta vi serve 1 kg di lumache spurgate e bollite, rosmarino, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 patate e 2 pomodori maturi.
- – Lavate quattro foglie di bietola e due patate, sbucciate quest’ultime e tagliate tutto a pezzi piccoli.
- – Tritate l’aglio e la cipolla e soffriggeteli in olio d’oliva. Unite i pomodori maturi, le verdure tagliate a pezzetti, le lumache e un pizzico di sale. Aggiungete quattro o cinque tazze d’acqua e cuocete 15 minuti.
- – Versate la zuppa su delle fette di pane raffermo e servite bollente.
Sempre con le lumache potete cucinare una ricetta raffinata della cucina francese, le escargot alla bourguignonne, una ricetta a base di gusci di lumache ripieni di una deliziosa farcitura al burro.
- – Fate spurgare delle lumache piuttosto grandi per alcuni giorni, nutrendole solo con crusca, farina o insalata. Lavatele bene dentro una ciotola e cambiate l’acqua più volte.
- – Mettete una pentola d’acqua fredda sul fuoco, versatevi le lumache e portate a ebollizione con 1 carota, 1 cipolla e una costa di sedano. Fate bollire per circa mezz’ora, poi scolatele e sciacquatele un’ultima volta per togliere la schiuma.
- – Preparate il ripieno al burro con prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio e mezza cipolla. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- – Ammorbidite 150 g di burro e conditelo con il trito.
- – Svuotate i gusci delle lumache e farciteli con il burro aromatizzato e le lumache. Passatele in forno a 180° per dieci minuti disposte nella tradizionale teglia forata. Servite le lumache alla francese ben calde con del pane tostato e imburrato.
Al posto delle lumache bourguignonne potete optare per una ricetta nostrana e preparare le lumache alla romana:
- – spurgate e sciacquate le lumache, quindi fate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio caldo in un tegame e fate sciogliere al suo interno le acciughe tritate.
- – Aggiungete le lumache e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, aggiungendo la passata di pomodoro.
- – Regolate di sale e pepe e servite con fette di pane morbido per fare la scarpetta.
Fonte : PositanoNews.it