
Amalfi, il Mago del Gelo fa gelati kosher .Michele Fiorentino “Importante offrire a tutti l’opportunità…
Amalfi, il Mago del Gelo fa gelati kosher .Michele Fiorentino “Importante offrire a tutti l’opportunità di mangiare secondo la propria cultura”. Ci ha colpito molto l’insegna del Mago del Gelo ad Amalfi, qui abbiamo trovato Michele Fiorentino che ci ha spiegato l’importanza di questa iniziativa “A parte che facciamo un gelato buonissimo a detta dei clienti, dopo aver avuto l’approvazione di chi di competenza, abbiamo prodotto anche gelati per culture diverse dalla nostra , quella ebrea, ma anche mussulmana, Amalfi è una città internazionale e deve offrire tutte le opportunità”
Cosa è Kosher
Kosher È: L’insieme Di Regole Religiose Che Governano La Nutrizione Degli Ebrei Osservanti. La Parola Ebraica “Kasher O Kosher” Significa Conforme Alla Legge, Consentito, Le Regole Principali Derivano Dalla Bibbia – La Torà.
Ecco alcune regole tratte dal web
Alcune Regole In Pratica Che Da Più Di Tremila Anni Vengono Osservate Dagli Ebrei In Tutto Il Mondo
Divieto di mescolare carne e latticini nello stesso pasto: la Torà in ben tre passi raccomanda di non cuocere “il capretto nel latte di sua madre”. Partendo da questa norma, la tradizione rabbinica ha proibito il miscuglio, il cucinare, e il trarre profitto da carne e latte cucinati insieme.
E’ vietato, quindi nello stesso pasto cucinare il latte (o dei suoi derivati ad esempio il burro ) con carne di qualunque animale sia quadrupedi ( es. carne di manzo ) che volatili (es. carne di pollo).
Per questo motivo gli ebrei osservanti hanno due servizi di piatti e stoviglie diversi, scomparti distinti in frigorifero, ed anche spugne separate.
Animali permessi
Gli animali permessi sono quelli che sono ruminanti e che hanno lo zoccolo fesso cioè spaccato in due parti, come la mucca, il vitello, la pecora, la capra ecc. Gli animali NON permessi sono quelli che non hanno entrambi i segni…come ad esempio, il coniglio,il maiale, il cavallo etcc.
Sono esclusi dalla cucina ebraica, ad esempio, tutti gli animali definiti impuri (quelli con lo zoccolo o l’unghia fessi e che non ruminano), animali marini senza squame e senza pinne (non sono consentiti né crostacei né molluschi), uccelli rapaci e rettili.
Macellazione o Shechita– Il rituale della macellazione degli animali permessi cosiddetta shechita, deve essere fatta da un Rabbino competente che si chiama “Shochet” il quale ha la competenza per farla, deve cioè conoscere approfonditamente le regole ed essere dotato della licenza fornita dalla Comunità Ebraica. La macellazione prevede l’uccisione dell’animale con un solo taglio alla gola eseguito con un coltello affilatissimo e senza alcun difetto o sgraffio sulla lama del coltello in modo da provocarne l’immediata morte e il completo dissanguamento. Successivamente vengono esaminati gli organi interni dell’animale per controllare che non ci siano difetti o tracce di malattia che lo rendano impuro: questa operazione si chiama “bediqat,” o controllo. Ogni animale non macellato secondo le regole è automaticamente impuro, illecito.
Fonte : PositanoNews.it