Sorrento, viaggio nell’anima con Gianluca Morvillo: alla Libreria Tasso la presentazione de “Il ritorno dall’isola di Ogigia”

10 Gennaio 2026

Venerdì 9 gennaio, alle ore 19:00, lo storico presidio culturale di Piazza Lauro ospiterà un dialogo intimo tra l’autore e Luigi D’Alise per esplorare i sentieri della memoria e della rinascita.

SORRENTO – Esiste un momento, nella vita di ogni uomo, in cui il passato smette di essere un semplice ricordo per diventare uno specchio necessario in cui riflettersi. È questo il cuore pulsante de “Il ritorno dall’isola di Ogigia”, l’ultima fatica letteraria di Gianluca Morvillo, edita da Giovane Holden Edizioni, che verrà presentata venerdì 9 gennaio alle ore 19:00 presso la Libreria Tasso di Sorrento.

L’incontro vedrà l’autore dialogare con Luigi D’Alise, in un confronto che promette di svelare le sfumature di un romanzo che è, prima di tutto, un’indagine sulla fragilità umana.

Il viaggio di Saverio: tra binari e ricordi

Al centro della narrazione troviamo Saverio, un uomo di poco più di sessant’anni la cui esistenza sembra essere scivolata in un grigiore abitudinario. La scintilla del cambiamento scocca durante un lungo viaggio in treno: una traversata che taglia l’Italia, dalla solarità della Costiera sorrentina alla nebbia di Bologna, passando per Genova.

Quello che nasce come un semplice spostamento fisico per andare a trovare la figlia studentessa, si trasforma rapidamente in una navigazione interiore. Il confronto generazionale con la figlia diventa per Saverio lo specchio di una distanza dolorosa, non solo chilometrica ma esistenziale, tra ciò che avrebbe voluto essere e ciò che è diventato.

Una bussola per ritrovare se stessi

Il ritorno a casa non è la fine del viaggio, ma l’inizio di una nuova consapevolezza. Morvillo scava nei rimpianti, nelle assenze familiari e nei sogni mai realizzati, fino a quando piccoli, potenti segnali della vita – un vecchio amico, il simbolo di una barca – non riportano il protagonista al timone della propria esistenza.

“Uno stile intimo e riflessivo che accompagna il lettore nel cuore della fragilità, ricordandoci che è sempre possibile trovare un senso, anche quando tutto sembra perduto.”

L’appuntamento

L’evento di venerdì sera rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque voglia immergersi in una narrazione che parla direttamente al cuore, rendendo il lettore complice di un percorso di risveglio universale.

Dettagli dell’evento:

  • Dove: Libreria Tasso, Piazza A. Lauro 18, Sorrento

  • Quando: Venerdì 9 gennaio, ore 19:00

  • Intervengono: Gianluca Morvillo (Autore) e Luigi D’Alise (Giornalista/Interlocutore)




  • Generico gennaio 2026


Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close