
NAPOLI – Venerdì 24 Ottobre 2025, alle ore 18:30, presso la Casina Pompeiana del quattrocentesco Palazzo Venezia, una delle strutture architettoniche più suggestive presenti nel cuore pulsante di Napoli, la nota artista e “artivista” Gilda Pantuliano, in arte GildaPan, inaugurerà la sua esposizione personale “L’isola di Arturo e delle donne. Storie di mare e magia”, a cura di Marco Fiore. La mostra di GildaPan, finanziata con il contributo ai sensi della LR 7/2003 ed inserita nel Piano di Promozione Culturale 2025 indetto dalla Regione Campania, vuole essere un omaggio doveroso alla memoria ed alla poetica della scrittrice capitolina Elsa Morante in occasione del quarantennale della sua scomparsa, nonché uno sfaccettato focus artistico sull’universo femminile, sulla ritualità popolare e sul rapporto tra il mare, la spiritualità e l’arte. Ma non solo, “L’Isola di Arturo e delle donne” è anche una dedica sentita a Procida, luogo “magico” che ha ispirato a lungo la ricerca artistica di GildaPan, già presente sull’isola nel 2022 con una personale patrocinata da Procida Capitale Italiana della Cultura e nel 2024 con la collettiva “Procida Segni D’Arte 2”.
Per l’appuntamento espositivo, GildaPan presenterà al pubblico una serie di quadrilli procidani reinterpretati in chiave contemporanea, una rivisitazione dell’antica e sacra tradizione femminile isolana che in passato veniva praticata dalle donne del luogo per scopi divinatori. Undici saranno le opere scelte dall’artista, appartenenti alla serie “Le orme sull’acqua”, alle quali si aggiunge una dodicesima opera creata appositamente per la mostra: “Speculum” della serie “Parole in Luce”, un quadrillo realizzato con pagine recuperate da una vecchia copia de “L’isola d’Arturo”, sabbia ed altri elementi naturali provenienti dall’isola di Procida. Le opere esposte, quasi tutte installazioni in teca realizzate con tecnica mista su collage fotografico digitale, sono frutto di un’attenta ricerca concettuale e simbolica che l’artista Gilda Pantuliano ha condotto al fine di sensibilizzare il visitatore – attraverso colori e suggestioni – ai temi della salvaguardia del mare, dell’eco-ansia e della condizione femminile nelle società costiere, intrecciando antropologia, miti, spiritualità popolare ed impegno ambientale.
La mostra “L’isola di Arturo e delle donne. Storie di mare e magia”, inserita nel più ampio contesto del progetto interdisciplinare dall’omonimo titolo proposto dall’Associazione Culturale Palazzo Venezia Napoli, è visitabile fino al 23 Novembre 2025 e prevederà durante la sua durata vari eventi di reading letterari dedicati ad Elsa Morante, l’impareggiabile scrittrice scomparsa a Roma nel lontano 25 Novembre 1985. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00.
NOTE BIOGRAFICHE SULL’ARTISTA
Gilda Pantuliano “GildaPan” è un’artista campana da sempre interessata alle tematiche sociali ed ambientali. La sua lunga ricerca artistica si concretizza in opere che spaziano dall’arte digitale alle installazioni con materiali di recupero. Ha esposto in importanti sedi nazionali ed internazionali, tra le quali la Biennale d’Arte di Venezia, ricevendo attenzione da parte di importanti testate giornalistiche e televisive. Per maggiori informazioni sull’artista: https://www.instagram.com/gildapantuliano/
Fonte : PositanoNews.it