
Da Vico Equense a Massa Lubrense, il territorio si prepara a celebrare la festa più amata da grandi e piccini. Sfilate, parate marine e villaggi gonfiabili animeranno le piazze principali tra il 15 e il 22 febbraio.
DI REDAZIONE – 15 FEBBRAIO 2026
La Penisola Sorrentina si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Con l’arrivo del Carnevale 2026, i comuni della costiera hanno varato un programma ricchissimo che unisce tradizione, innovazione e tanto divertimento. Ecco il dettaglio degli appuntamenti imperdibili nei vari centri.
Sorrento: Tra Fiaba e Tradizione
Sorrento punta su un Carnevale “da favola”. Le attività si concentrano in Piazza Angelina Lauro e lungo il Corso Italia.
-
Domenica 15 febbraio: La mattina è dedicata al “Villaggio dei Gonfiabili” (ore 10:00 – 13:00) con spettacoli di magia, burattini dei Fratelli Mercurio e baby dance.
-
Martedì 17 febbraio: Il gran finale con il “Carnival of Wonders”. Dalle 15:30, una grande parata di carri e maschere partirà da Piazza Veniero per concludersi in Piazza Lauro. Protagonisti i grandi classici dell’animazione: dai Puffi a Shrek, dalla Sirenetta a Zootropolis, con musical e performance interattive.


Sant’Agnello: Dalla Terra al Mare
Programma originale per Sant’Agnello che propone due temi distinti in Piazza Matteotti:
-
Domenica 15 (Folk Puppets Parade): Dalle 10:30, sfilata di pupazzi giganti, bande musicali e cannoni spara-coriandoli.
-
Martedì 17 (Sea Parade): Un omaggio al mare con macchine teatrali e pupazzi a tema marino che sfileranno per le strade cittadine a partire dalle 15:30.

Piano di Sorrento: Festa in Piazza Cota
Il cuore pulsante di Piano di Sorrento sarà Piazza Cota, trasformata in un parco giochi per famiglie con giocolieri e animazione.
-
Domenica 15: Apertura dei festeggiamenti alle ore 10:30.
-
Martedì 17: Pomeriggio di festa dalle ore 15:00 con la partecipazione speciale delle mascotte di Masha e Orso e percorsi ludici per i più piccoli.

Vico Equense e Termini: Preistoria e Grandi Sfilate
Non mancano le proposte nei comuni “alle porte” e nelle frazioni alte:
-
Vico Equense: Un tocco giurassico con il progetto “Art & Fan”. Domenica 15, dalle 10:00 alle 13:00, Piazza Marconi ospiterà il “Carnevale Jurassic Park”, un’iniziativa che promette di stupire con installazioni a tema preistorico.
-
Termini (Massa Lubrense): Il celebre Carnevale a Termini conferma il suo prestigio con le storiche sfilate di carri allegorici previste per il 15, 17 e domenica 22 febbraio, chiudendo di fatto i festeggiamenti in Penisola.



Sicurezza e Viabilità
In occasione dei cortei lungo il Corso Italia e nelle piazze principali, sono previste temporanee modifiche al dispositivo di traffico. Le amministrazioni comunali invitano i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici o a parcheggiare nelle aree di sosta periferiche per godersi la festa in piena serenità.
Il dettaglio: Tutti gli eventi rientrano nel cartellone metropolitano “Dal profano al sacro”, a testimonianza di quanto questa festa sia radicata nell’identità culturale del territorio campano.
Fonte : PositanoNews.it







