
Sarà nel segno della creatività dei più giovani l’apertura del nuovo anno culturale di ..incostieraamalfitana.it. Sabato 17 gennaio, a Cetara, la cerimonia di premiazione della XII edizione del Concorso “…e adesso raccontami Natale” inaugurerà ufficialmente il percorso verso la 20ª edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, ponendo al centro parole, storie e fantasia, soprattutto quelle dei bambini.
Accanto ai vincitori delle sei sezioni in concorso, Antonio Guarino di Avellino per la “Poesia in lingua italiana”; Giuseppe Cimminiello di Casalnuovo (Na) per la “Poesia in vernacolo”; Antonio Crescenzo di Firenze per i “Racconti brevi”; Patricia Luongo di Padula (Sa) per le “Favole”; Alessandra Bucci di Martinsicuro (Te) per le “Filastrocche”; Silvio Di Fabio di San Salvo (Ch) per le “Arti visive”. Le Menzioni speciali nelle varie sezioni ad Annarita Babbo di Avezzano (Aq), Giuseppe Tartaglia di Arona (No), Antonello Rivano di Carloforte (Su), Giuseppe Capone di Maiori (Sa), particolare rilievo sarà dato ai Premi Speciali della Giuria, assegnati a classi scolastiche e giovani studenti, a testimonianza di un progetto culturale che continua a investire sull’educazione alla scrittura e alla lettura fin dall’infanzia.
I riconoscimenti andranno alla classe 2ª A della Scuola Secondaria di primo grado “Gian Tommaso Giordani” di Manfredonia, alle classi 4 A, 4 C e 5 C Primarie dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania, alle classi 5 A e 5 B Primarie dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti, alla classe 5ª D Primaria dell’Istituto Comprensivo “Roberto Rossellini” di Minori e al giovane Andrea Villani, della classe 1ª A Media dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” di Amalfi.
Premi che valorizzano la capacità dei bambini di raccontare il Natale con autenticità, emozione e uno sguardo libero, spesso sorprendente. A consegnare i riconoscimenti sarà il presidente della giuria Anna Bruno, affiancata dai giurati Franco Bruno Vitolo, Lucia Ferrigno, Rocco Papa, Laura Bruno e Viviana Bottone, insieme al consigliere delegato alla cultura del Comune di Cetara, Cinzia Forcellino. Le letture dei testi premiati saranno affidate all’attrice Maria Staiano.
Nel corso della serata sarà inoltre consegnato il Premio “Favolando” 2025, sponsorizzato da Otowell Acustica e Farmadpiù srls, alla classe 3 A primaria dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania, ulteriore segnale dell’attenzione di ..incostieraamalfitana.it verso la narrazione per l’infanzia.
L’evento, in programma alle ore 18.00 presso la Sala polifunzionale “Mario Benincasa” di Cetara, si arricchirà anche di due salotti letterari e di momenti dedicati alla promozione dei prossimi bandi e della Festa del Libro in Mediterraneo, che celebrerà nel 2026 la sua ventesima edizione.
Un inizio d’anno che conferma Cetara e la Costiera Amalfitana come luogo simbolico di una cultura condivisa, dove i libri diventano ponte tra generazioni e i bambini non sono solo spettatori, ma protagonisti attivi del racconto.
Fonte : PositanoNews.it