Santarosa Pastry Cup, oggi la grande sfida ad Agerola: la sfogliatella si trasforma in “poesia da gustare”

26 Settembre 2025

Il dodicesimo capitolo del Santarosa Pastry Cup entra oggi nel vivo, portando l’alta pasticceria italiana e internazionale sui Monti Lattari. Dopo la presentazione di ieri a Conca dei Marini, il prestigioso concorso dedicato alla celebre sfogliatella Santarosa si sposta questo pomeriggio ad Agerola per la competizione vera e propria.

A partire dalle ore 17:00, il Campus Principe di Napoli, rinomato centro di alta formazione gastronomica affacciato sulla Costiera Amalfitana, ospiterà la sfida tra i giovani talenti. Il tema suggestivo di quest’anno, “Sfogliatella in Versi“, ispira i partecipanti a fondere memoria e innovazione, attingendo al testo in prosa poetica attribuito a Salvatore Di Giacomo. L’obiettivo è trasformare il dolce in una vera e propria “poesia da gustare”, omaggiando i versi immortali del poeta napoletano.

Giuria d’eccellenza e scuole in gara

A giudicare le creazioni ci sarà una giuria di altissimo livello, presieduta dal Maestro Iginio Massari, un’icona della pasticceria mondiale. Accanto a lui, nomi di rilievo come Pierre Hermé, che sarà insignito del titolo di Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026, Tommaso Foglia (noto da Bake Off Italia), il pluripremiato Angelo Musa, e lo chef stellato Alfonso Iaccarino del Don Alfonso 1890.

I protagonisti della competizione saranno gli allievi di quattro prestigiose scuole di alta formazione gastronomica italiana: Alma (Colorno, Parma), In Cibum (Pontecagnano Faiano), Dolce & Salato (Maddaloni, Caserta) e CAST Alimenti (Brescia).

Gli organizzatori Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo ribadiscono l’intento dell’evento di unire le radici storiche della sfogliatella all’innovazione dei giovani pasticceri, confermando il Santarosa Pastry Cup come punto di riferimento nel panorama gastronomico internazionale.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close