Panettone da record: Taiwan vince il campionato mondiale 2025

21 Ottobre 2025

Il miglior panettone del mondo nel 2025 arriva da Taiwan. Alla finale del Panettone World Championship, svoltasi a HostMilano, la squadra asiatica ha sbaragliato concorrenti provenienti da tutto il mondo – inclusa l’Italia, campione uscente – portando a casa un titolo che racconta molto più di una semplice competizione gastronomica.

Il lievitato milanese per eccellenza, simbolo delle feste e della tradizione italiana, è ormai un prodotto globale. Se in passato era il simbolo natalizio per eccellenza, oggi il panettone viene reinterpretato ovunque, dall’America Latina al Giappone. E ora anche a Taiwan, dove la cultura dei lievitati è esplosa negli ultimi anni, mescolando tecniche francesi e ingredienti locali.

La pasticceria taiwanese, infatti, si è evoluta notevolmente: dai dolci al riso si è passati a pane e dolci lievitati in stile europeo, spesso arricchiti da ripieni o spezie orientali. Il boom del settore ha spinto i professionisti locali a formarsi, competere e vincere: come nel caso della squadra guidata da I-Chun Lai, che ha primeggiato in una gara durata tre giorni a Verona, conquistando giudici e pubblico.

Italia battuta ma non sconfitta: resta il merito di aver esportato nel mondo un simbolo dolciario capace di ispirare, innovare e unire culture diverse. Toni, leggendario inventore del panettone, sarà forse sorpreso… ma anche orgoglioso.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close