Note, Maschere e Sapori: Il Trionfo del Carnevale all’Università delle Tre Età di Piano di Sorrento

18 Febbraio 2026

PIANO DI SORRENTO – Un’esplosione di allegria, cultura e alta gastronomia ha caratterizzato il pomeriggio di ieri presso il Centro Polifunzionale, dove l’Università delle Tre Età di Piano di Sorrento ha celebrato il suo “Gran Galà di Carnevale”. L’evento, inserito nel prestigioso ciclo di incontri con le eccellenze del territorio, ha saputo coniugare l’emozione della grande musica d’autore con il piacere della convivialità più autentica.

Un Viaggio Intorno al Mondo con Nighi Mellino

Il protagonista assoluto della prima parte dell’evento è stato il Maestro Nighi Mellino. Con la sua fisarmonica, il musicista ha guidato i soci in un viaggio sonoro senza confini, toccando le corde più profonde dell’anima. Il momento di massima suggestione è stato raggiunto con l’omaggio ad Astor Piazzolla: sotto le dita sapienti di Mellino, la fisarmonica si è trasformata, evocando il lamento e la passione del bandoneon, portando un angolo di Argentina nel cuore della Penisola Sorrentina.

L’atmosfera si è poi scaldata quando le note hanno lasciato spazio al gioco: il tradizionale trenino in maschera ha coinvolto tutti i presenti, trasformando la sala in un fiume colorato di sorrisi e spensieratezza.

Il Carnevale si veste di musica: il Maestro Nighi Mellino incanta Piano di Sorrento

PIANO DI SORRENTO – In un’atmosfera di festa e condivisione, il ciclo di incontri dedicato alle “eccellenze del territorio” ha ospitato un protagonista d’eccezione: il maestro Nighi Mellino. L’evento, svoltosi il 17 febbraio 2026 presso il nuovo centro polifunzionale (ex sede della biblioteca), ha celebrato il Carnevale attraverso un viaggio sonoro che ha unito radici locali e orizzonti internazionali.

Un’eccellenza del territorio

Inserito nel cartellone dell’U3 di Piano, l’incontro ha voluto rendere omaggio a Mellino come figura di spicco della musica in Penisola Sorrentina. Presentato come un artista a 360 gradi, il maestro vanta una carriera costellata di collaborazioni con grandi nomi del panorama musicale, distinguendosi per una versatilità che lo vede spaziare con naturalezza dalla tastiera al pianoforte, fino al suo strumento d’elezione: la fisarmonica. [01:20]

Dalle radici argentine alla passione di famiglia

Durante l’intervista, Mellino ha raccontato come il suo amore per le note sia nato in modo quasi viscerale tra le mura domestiche. La passione è eredità del padre, che visse in Argentina nel periodo tra le due guerre mondiali, portando con sé la tradizione di uno strumento che a Buenos Aires è colonna sonora dei conservatori. [03:09]

“Per me è stato un fatto naturale,” ha spiegato il maestro, ricordando come fin da piccolo osservasse affascinato i movimenti della fisarmonica del padre, un approccio istintivo poi perfezionato con anni di studio e approfondimento tecnico. [02:46]

Un viaggio musicale intorno al mondo

Il programma offerto alla platea – in parte composta da signore in maschera per onorare il martedì grasso – è stato descritto dallo stesso Mellino come un “viaggio intorno al mondo”. Il repertorio ha toccato diverse epoche e stili:

  • Classici napoletani: rivisitati e modificati secondo il gusto personale e la sensibilità dell’artista. [03:53]

  • Standard americani: per dare un respiro internazionale all’esibizione. [04:03]

  • Cronologia sonora: un percorso che partendo dal secolo scorso è giunto fino ai giorni nostri. [04:03]

Musica di “alto livello” in Penisola

L’incontro è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza della formazione musicale nel territorio. È stato espresso l’augurio che la Penisola Sorrentina possa continuare a sfornare talenti di spessore, capaci di calcare con la stessa autorevolezza sia i palchi dei grandi teatri sia le aule dei conservatori, prendendo come esempio proprio il rigore e la passione di maestri come Mellino. [02:01]

L’evento si è concluso con l’invito al “viaggio musicale”, lasciando che fosse lo strumento a parlare e a trasportare il pubblico oltre i confini locali, in un perfetto connubio tra tradizione popolare e virtuosismo accademico.


Servizio a cura di Positanonews TV Video originale: Guarda qui

U3 Piano. Carnevale con il maestro Mellino. 17 Febbraio 2026
Positanonews TV ·

Le poesie di Ambrogio hanno generato il momento poetico teatrale.

Il Buffet della Condivisione: Un Omaggio alla Cucina Italiana

Ma il Carnevale, si sa, passa anche per la tavola. E che tavola! Sotto la regia magistrale della Pastry Chef Mariagrazia Cocurullo, che ha incantato i presenti con i suoi profiteroles al cioccolato, è andato in scena un “Buffet della Condivisione” che nulla aveva da invidiare ai grandi ricevimenti.

Un vero trionfo di sapori che celebra la Cucina Italiana come patrimonio dell’umanità:

  • Le Tradizioni Salate: Le celebri pizze di Carnevale di Maria Gargiulo e Maria Iaccarino, le torte rustiche dorate e l’immancabile focaccia barese di Teresa Parlato. Un plauso speciale ai crochè artigianali di Anna Imperato, piccoli capolavori di frittura.Le salciccie secche di Clara Maresca.

  • La Dolcezza del Carnevale: Regine indiscusse della serata le chiacchiere, fragranti e leggerissime, preparate da Giovanni e Giovanna Merlino e da Sisa.

  • I Sapori Ritrovati: Grande emozione per le castagnole di Maria Esposito, dolci rari che “stanno scomparendo anche dalle migliori pasticcerie”, le sfogliatelle di Pina Parmentola e i raffinati pasticcini di Lia de Maio, e tanti altri assaggi che mi sfuggono. Un grazie a tutti per la partecipazione.

Tra un assaggio e l’altro, tra una storia condivisa e un brindisi, l’Unitre di Piano ha dimostrato ancora una volta che la vera “eccellenza” risiede nella capacità di stare insieme, valorizzando i talenti e le tradizioni che rendono unico il nostro territorio.

Un pomeriggio che resterà nel cuore (e nel palato) di tutti i soci.




https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/lightbox2/2.11.5/js/lightbox-plus-jquery.min.jshttps://cdn.positanonews.it/wp-content/themes/pressnews_backend/js/lightbox_conf.jsGenerico febbraio 2026Generico febbraio 2026Generico febbraio 2026





https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/lightbox2/2.11.5/js/lightbox-plus-jquery.min.jshttps://cdn.positanonews.it/wp-content/themes/pressnews_backend/js/lightbox_conf.jsGenerico febbraio 2026Generico febbraio 2026Generico febbraio 2026Generico febbraio 2026


Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close