
Meta. Grande successo questa sera in Villa Comunale per l’evento conclusivo della “Meta Olimpica 2025” con “Rioni in Cucina”, la sfida gastronomica che ha unito tradizione, gusto e convivialità nel cuore della cittadina costiera. L’iniziativa, promossa dal Forum dei Giovani con la direzione artistica di Francesco Starita, ha richiamato numerosi cittadini e visitatori, trasformando la serata in una vera festa dei sapori metesi. L’evento è stato sponsorizzato, tra gli altri, da “Ipei” ed il “Bar Romano”
Protagonisti indiscussi della competizione i due piatti simbolo della cucina locale: la parmigiana di melanzane, regina delle tavole campane, e le melanzane con la cioccolata, specialità unica della tradizione di Meta. Ogni rione ha presentato le proprie interpretazioni davanti a una giuria di esperti, chiamata a decretare i vincitori.
Rione Casale si è aggiudicato il primo posto con 38 punti. Sul podio anche il Rione Frazioni, che con 35 punti ha ottenuto la seconda posizione, seguito a ruota dal Rione Mulino, terzo con 34 punti. A completare la classifica: Rione Alimuri (33 punti) e Rione Cristoforo Colombo (31 punti).
La serata ha confermato come il cibo non sia soltanto gusto, ma anche memoria, identità e comunità. “Rioni in Cucina” ha dato voce a una tradizione che continua a vivere e rinnovarsi, trasformando la Villa Comunale di Meta in un palcoscenico di cultura e gastronomia.
Ad aggiudicarsi, invece, la vittoria della manifestazione “Meta Olipica 2025” è il rione di Alimuri.
Una manifestazione che ha riscosso grande successo ed una serata conclusiva davvero bellissima. I complimenti vanno al Forum dei Giovani ed all’amministrazione comunale di Meta per un evento che ha saputo coniugare divertimento e tradizione in un’atmosfera ricca di allegria e serenità.
Fonte : PositanoNews.it