
Il “mio tutto”: l’amore di Giacomo Vanacore per il Monte Faito, tornato a splendere con eventi e musica
Il Monte Faito rinasce grazie all’impegno di chi non ha mai smesso di crederci. Una storia di passione e resilienza è quella di Giacomo Vanacore, proprietario del bar “Terrazza Belvedere” e anima di un territorio che, nonostante le avversità, non ha mai smesso di lottare.
Da 53 anni, Vanacore vive e lavora su questa montagna. Ha visto il Faito nei suoi momenti d’oro e ha affrontato con determinazione le fasi più difficili, dai devastanti incendi del 2017 alla recente tragedia della funivia. “È il mio tutto“, dichiara ad Ilenia de Rosa de “Il Mattino”, spiegando che non riuscirebbe a immaginare la sua vita lontano da questo luogo.
Dopo ogni dramma, le presenze sono calate drasticamente, ma Giacomo Vanacore non si è mai arreso. “Piuttosto che piangermi addosso ho reagito“, dice. Per superare la crisi e l’assenza della funivia, ha puntato su un’offerta innovativa, unendo la bellezza del paesaggio a una ricca programmazione musicale e gastronomica.
I risultati sono incoraggianti: “Stiamo registrando circa tremila persone al giorno quando il tempo è favorevole“, afferma Vanacore, che sottolinea come il Faito sia tornato a essere “una montagna viva” grazie all’impegno di tutti gli operatori del settore.
Fonte : PositanoNews.it