Al ristorante Il Mediterraneo per imbarcarsi nel buon gusto e nella cultura di Positano

By
13 Maggio 2025

Al ristorante Il Mediterraneo per imbarcarsi nel buon gusto e nella cultura di Positano. Un viaggio nella culla dell’arte e della cultura oltre che del buon gusto , della Costiera amalfitana, è quello che si fa andando a Fornillo al Ristorante Il Mediterraneo.  Colpisce la barca all’ingresso “E’ una barchetta vera, galleggia – ci spiega con simpatia Enzo Esposito -, la avevo comprata a Maiori per mio nipote .. ” Ora è qui simbolo del Mediterraneo a cui si si ispira Enzo , crocevia delle culture, e qui anche si trova tantissimo da scoprire, fra quadri, riviste, storie, Enzo Esposito è una vera e propria miniera per chi vuole conoscere di più della Città Verticale, una risorsa infinita. Ma è tutta la famiglia Esposito straordinaria e accogliente, con tutto lo staff di sala e cucina.  Pesce freschissimo, sapori autentici della Costa d’Amalfi  e un’atmosfera che fonde arte e gastronomia: è questa l’esperienza che si vive al Ristorante-Galleria d’Arte “Mediterraneo”, nel cuore di Positano.  Non è solo un ristorante, ma un vero e proprio viaggio tra bellezza e sapori, dove ogni piatto racconta una storia del territorio, è stato detto e lo ribadiamo.

Tra i piatti da non perdere ci sono anche il risotto alla pescatora, i fiori di zucca ripieni, la calamarata di polipetti e pescatrice allo scoglio, la zuppa di totani e patate, e la caponata dei marinai di Positano. Accanto a questi sapori, il Mediterraneo regala emozioni visive: affacciato sul mare, con una vista mozzafiato sulle isole de Li Galli, permette di cenare sotto le stelle mentre si ascolta il respiro del mare.

Ma non finisce qui: il ristorante è anche una galleria d’arte che ospita mostre di artisti italiani e internazionali. Lo abbiamo seguito da quando ha fatto mostre memorabili di Ibrahim Kodra, di Peter Ruta, un’artista di straordinario valore che qui ha dipinto le sue opere più preziose,  seguito dal caro Massimo Capodanno con delle foto mirabili, appena entri sulla destra ti colpiscono i quadri di  Vicente Hernandez surrealista cubano e non poteva mancare il nostro Gianni Menichetti custode dell’oasi Vallone Porto. Un viaggio mistico e profondo nell’arte vera e nella natura

Chi desidera imbarcarsi in un’esperienza unica, tra i sapori della tradizione e la bellezza dell’arte, troverà nel ristorante Il Mediterraneo di Positano un porto sicuro. Ma attenzione: senza prenotazione, è difficile trovare posto. Meglio organizzarsi e lasciarsi sedurre dalla magia di questo luogo, magari sorseggiando un bianco di Tramonti al tramonto.

Alle volte sembra molto difficile arrivare a Positano e cercare un posto dove mangiare che sia accogliente come casa propria. Sicuramente il Ristorante Mediterraneo è uno di questi.

Qui si cerca di cucinare secondo i sapori e le ricette tradizionali perché i titolari stessi ci tengono tantissimo a ciò che mangiano prima di ciò che preparano. Vengono utilizzati solo prodotti freschissimi, di stagione, con pasta fatta in casa proprio come le nonne hanno insegnato nel tempo. Un posto tranquillo dove mangiare prodotti genuini in compagnia e in totale relax.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close