Addio alla Pasticceria Trieste a Maiori era qui dal 1960, dai “suspiri” alle pastiere ci mancherai

20 Febbraio 2026

Addio alla Pasticceria Trieste a Maiori era qui dal 1960, dai “suspiri” alle pastiere ci mancherai

Anna De Riso, che dal 2006 ha guidato l’attività insieme al figlio Luigi Amato, raccogliendo il testimone della fondatrice Maria Amato ne ha annunciato la chiusura.

La ricordiamo con uno dei nostri tanti articoli fatti uscire su Positanonews.it




pasticceria-trieste-2-e1347608154736.jpg


Siamo qui nel cuore della Costiera Amalfitana, a Maiori. Fra l’aria di mare di montagna, nella parte alta del Corso Reginna troviamo la Pasticceria Trieste. Qui troviamo i “suspiri”, dolci delicati alla crema di limone, sono come sospiri d’amore e come si trovano qui non si trovano da nessuna parte. La Pasticceria Trieste dal 1960 si preparano i dolci con amore e professionalità, qui sono fatti ancora a mano. con grande fantasia e creatività.  Negli anni 50 Maria Amato trasformò il bar in un piccolo laboratorio dolciario,  ora rinnovato e spazioso, iniziando la produzione di pochi dolci che sono ancora sempre gli stessi e sono straordinari. Spettacolari i suspiri, ma anche la pasta di mandorle, ogni dolce è una sorpresa unica, e si vede.  Sulle mura del piccolo e interessante locale ci sonno sono le poesie degli intellettuali del posto dedicate alle melanzane alla cioccolata, dolce tipico di qui a ferragosto, i suspiri e altro ancora. Di Lieto, Nastri, poeti e giornalisti , tutti hanno parlato di questa realtà unica.




pasticceria-trieste-5.jpg


Dietro al bancone troviamo Anna De Riso, nipote acquisita di Maria,   gentilissima, che da anni si occupa della pasticceria insieme a Luigi, nipote di Maria, da cui ha ereditato il cuore, la passione e la forza di portare avanti un luogo storico, magico, fermo nel tempo. Dietro il bancone, nel laboratorio, sul tavolo di marmo, riposano le preparazioni appena sfornate, i babà, le torte, la pastiera al limone, la ricotta e pera al pistacchio, e i sospiri! Il sospiro è una vera magia, un nome romantico, come romantica è la costa d’ Amalfi, bisogna assaggiarlo chiudendo gli occhi e appaiono all’improvviso Ravello, Amalfi , Positano, gli amori ed i sentimenti che si vivono in Costiera amalfitana un tourbillon di sapori, Vale davvero la pena conoscere e visitare questo posto unico al mondo, da non perdere.

Si perde un pezzo di storia vera di Maiori e della Costiera , grazie per i tanti dolci ricordi

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close