
PARTE DA CAVA DE’ TIRRENI LA PRESENTAZIONE DEI PERCORSI GIUBILARI “SETTE CHIESE, UN UNICO OBIETTIVO DI STORIA, FEDE E INCLUSIONE”.
UN PERCORSO GIUBILARE NEL CUORE DELL’ARCIDIOCESI AMALFI – CAVA.
Si terrà martedì 25 Novembre 2025 alle ore 19.00 presso la Basilica Maria SS. Incoronata dell’Olmo a Cava de’ Tirreni, la prima delle sette tappe dei percorsi giubilari “Giubileo For All”, unica iniziativa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito del Giubileo dedicato al tema dell’accessibilità universale.
Il progetto si inserisce nelle attività del Giubileo For All che vede coinvolti come partner anche l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, la Caritas Diocesana Amalfi-Cava e l’Associazione Archeoclub La Cava, impegnati a loro volta in iniziative tese a raccontare e valorizzare i luoghi simbolo della città di Cava de’ tirreni nell’ottica di una accessibilità universale.
IL CALENDARIO
Il percorso tocca sette chiese del territorio dell’Arcidiocesi, da Cava de’ Tirreni a Positano ( passando anche per Vietri sul Mare, Amalfi, Agerola e Tramonti) e si distingue per l’impegno concreto nel rendere i luoghi della fede realmente aperti e fruibili a tutti:
25 NOVEMBRE – ore 19:00 – Basilica di Maria Santissima Incoronata dell’Olmo – Cava de’ Tirreni
26 NOVEMBRE – ore 11:00 – Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Raito (frazione di Vietri sul Mare)
30 NOVEMBRE – ore 10:30 – Chiesa di Santa Maria dell’Assunta – Positano
30 NOVEMBRE – 10:00 – Chiesa di Santa Maria del Santissimo Rosario – Bomerano (frazione di Agerola)
3 DICEMBRE – ore 16:30 – Santuario “Piccola Lourdes” – Santissima Annunziata – Cava de’ Tirreni7 DICEMBRE – 10:30 – Rettoria di San Benedetto – Amalfi)
7 DICEMBRE – ore 11:00 Chiesa di San Francesco – Polvica (frazione di Tramonti)
Ciascuna delle sette chiese presenta un completo abbattimento delle barriere architettoniche e, grazie al progetto, si è intervenuti anche sull’abbattimento delle barriere cognitive, attraverso la realizzazione di materiali descrittivi tradotti in LIS, Braille e lingua inglese. Questo approccio innovativo consente di valorizzare non solo il patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche di accompagnare il visitatore in un percorso spirituale.
Ogni tappa è arricchita da uno specifico itinerario di fede e dalla possibilità di scoprire opere d’arte significative, custodite in questi scrigni di bellezza artistica, culturale e paesaggistica.
All’evento del 25 Novembre, presso la Basilica di Maria Santissima Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, saranno presenti anche S.E. Mons. Orazio Soricelli (Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni), Suor Veronica Donatello ( Responsabile Ufficio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI e Consultore del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede), don Francesco Della Monica (Direttore Caritas Diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni), Paolo Landi ( Presidente Archeoclub La Cava) e Anna Padovano Sorrentino ( Coordinatrice del progetto Giubileo For All – Cava de’ Tirreni).
Il progetto, finanziato dalla Legge di Bilancio 2025 della Regione Campania, è realizzato sotto il coordinamento del Vicario Generale, don Beniamino D’Arco e del Vicario Episcopale per la Pastorale, don Mario Masullo, ed ha visto la fattiva partecipazione del responsabile dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali, don Pasquale Imperati e del prezioso supporto di don Andrea Pacella.
Segnalato da antoniodigiovanni@tiscali.it
Fonte : PositanoNews.it