
Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 10,00, presso il Centro Sociale di Pastena –Salerno, avrà inizio un ciclo di appuntamenti letterari sul tema di genere, con un primo incontro aperto al pubblico sulla figura di Anna Picchi, madre del poeta Giorgio Caprioni celebrata nel libro a lei dedicato Il seme del piangere.
Il ciclo di incontri dal titolo SI CHIAMERÀ FUTURA – La Condizione femminile in ambito letterario, è a cura di Roberto Lombardi, counselor, autore, interprete e regista, con il coinvolgimento, nel corso dell’intero ciclo, di psicologi, figure della cultura locale e istituzionali che offriranno il loro prezioso contributo alla causa.
Dieci appuntamenti che si terranno fra gennaio e maggio, organizzati dalla coordinatrice donne e delle politiche di genere della FNP CISL Salerno, Rosa Maria Vitola, nell’ambito dell’attività programmatica della FNP CISL Salerno, Segretario Generale Alfonso Carrano, con il Patrocinio della UST CISL Salerno, Segretario Generale Marilina Cortazzi.
In un momento storico in cui le conquiste della donna nella società contemporanea sembrano avviate ad allargarsi, si riscontra anche una recrudescenza della violenza che proprio la donna, e tutto ciò che essa rappresenta, prende di mira. Una contraddizione che dice con chiarezza quanta strada c’è ancora da fare per il raggiungimento della parità fra uomo e donna. Per queste ragioni è stato immaginato un percorso che pone al centro la figura femminile, che prenderà le mosse da un ambito letterario (autori, personaggi declinati al femminile) per approdare a un confronto con gli intervenuti. Nove incontri più un evento conclusivo di cui saranno puntualmente fornite informazioni.
Fonte : PositanoNews.it