Piano di Sorrento, l’UNITRE riparte con un pieno di Cultura: Benessere, Botanica e Sapori della Tradizione

11 Gennaio 2026

PIANO DI SORRENTO – L’Università delle Tre Età (UNITRE) di Piano di Sorrento inaugura il nuovo anno con un calendario di appuntamenti di altissimo profilo. Sotto la direzione del Dott. Lucio Esposito e con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale, il Centro Polifunzionale si conferma il cuore pulsante della divulgazione culturale in Penisola Sorrentina.




Generico gennaio 2026


Il programma di gennaio e febbraio 2026 spazia dalla cura della persona alla riscoperta delle eccellenze paesaggistiche campane, fino a toccare il patrimonio enogastronomico, recentemente proposto come patrimonio dell’umanità.


Un Martedì tra Scienza e Bellezza: il 13 Gennaio

La giornata di martedì 13 gennaio si preannuncia particolarmente densa, con due incontri consecutivi che promettono di stimolare sia la mente che lo spirito.

  • Ore 16:00 – Appunti di Psicosomatica: La D.ssa Francesca Esposito, fisioterapista, condurrà l’incontro dal titolo “Il Corpo parla dove la Mente tace”. Un’analisi approfondita sul legame indissolubile tra stato emotivo e benessere fisico, esplorando come le tensioni psicologiche si manifestino attraverso il linguaggio del corpo.


    Generico gennaio 2026


  • Ore 17:00 – Viaggio a Villa Cimbrone: A seguire, il pubblico sarà trasportato tra le meraviglie di Ravello. Marco Vuilleumier, curatore botanico del parco, dialogherà con il Maestro Giardiniere Nello Trapani per svelare i segreti di uno dei giardini più belli del mondo. Un’occasione unica per conoscere la storia e la cura botanica che rendono Villa Cimbrone un’icona internazionale.


    Generico gennaio 2026



La Cucina Italiana: Un Patrimonio da Celebrare

Tra gennaio e febbraio, l’UNITRE dedicherà ampio spazio alle tradizioni gastronomiche del Carnevale Napoletano. Il ciclo di incontri, diretto dalla Masterchef Maria Grazia Cocurullo, vedrà la partecipazione di nomi illustri della ristorazione sorrentina:

  • Mimmo De Gregorio (Ristorante Lo Stuzzichino)

  • Chef Cosenza

  • Maria (One Fire)

L’iniziativa, supportata da Tre Esse Supermercati, punta a valorizzare le ricette storiche — dalle lasagne ai dolci tipici come chiacchiere e migliaccio — inquadrandole nel più ampio progetto della cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità.


Generico gennaio 2026



Nota per i partecipanti: Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Polifunzionale di Piano di Sorrento. La partecipazione è aperta a tutti i soci e ai cittadini interessati a condividere momenti di crescita e socialità.

L’entusiasmo del Direttore Lucio Esposito e la qualità dei relatori confermano l’UNITRE come un presidio fondamentale per la formazione permanente, capace di unire diverse generazioni nel segno della conoscenza e del senso di comunità.




Generico gennaio 2026





Generico gennaio 2026





Generico gennaio 2026





Generico gennaio 2026


Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close