
Piano di Sorrento, alla parrocchia di Mortora con don Rito Maresca un percorso di riflessione sulla morte e invece di Halloween Una Via di Luce
Piano di Sorrento. Nella parrocchia di Mortora, guidata da don Rito Maresca, ha preso il via questa sera iun intenso itinerario di preparazione alla Commemorazione dei Defunti, dal 27 al 31 ottobre 2025, ogni sera alle ore 19.00 presso l’Oratorio della Congrega. Incredibilmente, dato l’argomento che potrebbe non piacere a tutti, la Congrega era strapiena. Per la ricorrenza dei Morti la comunità di Mortora davvero ha organizzato tanto per i fedeli.
Un cammino di ascolto, condivisione e fede per vivere con maggiore profondità il mistero della vita e della morte, rinnovando la speranza cristiana nella vita eterna. Un modo per avvicinarci al Vangelo a Dio e alla Luce.
Ad Halloween e a tradizioni che poco hanno in comune con la religione cattolica e con la cultura occidentale, nel migliore dei casi un’ulteriore americanata, se non peggio, in un tempo in cui, spesso, la morte viene rimossa o travestita, don Rito propone una riflessione autentica e luminosa:
“Molti non portano i propri figli al funerale perché hanno paura della morte, mentre permettono che nella notte di Halloween abbiano confidenza con spettri e altro. Per noi cristiani questa notte è una notte di luce: faremo una piccola e semplice processione, cammineremo normalmente sul marciapiede, senza intralciare il traffico, intorno al quartiere, ognuno con una luce, una piccola marcia luminosa, questi sono i giorni della Luce.”
Una proposta che si contrappone alla spettacolarizzazione della paura e invita, invece, a riscoprire la luce della fede, la memoria dei defunti e la speranza nella vita eterna.
Incontri nella Congrega per la settimana dei Defunti

Durante le serate saranno affrontati temi di grande sensibilità e valore umano e spirituale:
-
La malattia come esperienza di fragilità e affidamento
-
La cremazione: significato e orientamenti pastorali
-
La presenza dei bambini al funerale
-
La perdita di un genitore e l’elaborazione del lutto
-
L’esumazione: memoria, rispetto e continuità del ricordo
Il percorso culminerà con la Celebrazione Eucaristica, momento centrale in cui la comunità affiderà al Signore le anime dei propri cari defunti, testimoniando che, per chi crede, la morte non è la fine ma un passaggio verso la vita piena.
Una Via di Luce – Venerdì 31 ottobre 2025

Venerdì 31 ottobre, la parrocchia di Mortora non vuole “celebrare le tenebre”, ma camminare nella luce come figli della luce.
La serata, dal forte valore simbolico e spirituale, si articolerà così:
-
Ore 20:30 – Catechesi delle Dieci Parole sul Quinto Comandamento
-
Ore 21:30 – “Una Via di Luce”: adorazione e preghiera con il canto, una marcia luminosa per le strade del quartiere e, a seguire, adorazione per tutta la notte fino alle 8:00 del mattino della festa di Ognissanti.
Un invito a tutti, grandi e piccoli, a vivere una notte di luce, speranza e comunione, nella gioia del Vangelo e nella certezza che l’amore di Dio vince ogni tenebra.
Ti aspettiamo! 
Parrocchia di Mortora – Piano di Sorrento
Dal 27 al 31 ottobre 2025
Oratorio della Congrega, ore 19.00 – “Una Via di Luce” il 31 ottobre dalle ore 20:30
Fonte : PositanoNews.it