
Musica classica in Costiera: a Positano il secondo Kempff Festival, quattro concerti esclusivi per celebrare il 130° compleanno del celebre pianista
Con quattro concerti esclusivi, il comune di Positano celebrerà il secondo Kempff Festival dal 13 al 20 settembre 2025. L’occasione ed il 130° compleanno del pianista del secolo Wilhelm Kempff (1895 – 1991), al quale il comune di Positano ha conferito la cittadinanza onoraria nell’anno 1957.
Kempff aveva fatto di Positano la sua patria adottiva negli anni ’50 e dal 1957 aveva istituito corsi di perfezionamento di musica pianistica di Beethoven per giovani pianisti provenienti da tutto il mondo nella appositamente costruita Casa Orfeo. Mantenne stretti contatti con la comunità e vide la Fondazione Culturale come un luogo aperto per le persone interessate alla musica della regione. Suonava regolarmente per gli abitanti di Positano e faceva partecipare la comunità ai concerti dei suoi corsi. L’idea di stare insieme è importante per i responsabili della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff, in modo che la fondazione sia vissuta come una parte viva della vita culturale di Positano – nello spirito di Wilhelm Kempff.
La Masterclass di Beethoven è condotta per il secondo anno dal Maestro Louis Lortie, un pianista eccezionale del 21° secolo. Con la sua competenza beethoveniana, porta avanti l’eredità del fondatore della fondazione.
Con lui inizierà il primo concerto del festival che si terrà sabato 13 settembre alle ore 19:30 sul Sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta di Positano.
Il secondo concerto è una serata musicale con i quattro partecipanti scelti dal Maestro Louis Lortie della Masterclass sull’interpretazione dell’opera per Pianoforte di Ludwig van Beethoven con una Lecture curata dalla Prof.ssa Anita Pesce mercoledi 17 settembre alle ore 19:00 in Casa Orfeo alla Fondazione Culturale Wilhelm Kempff di Positano.
La terza serata è in ambito musicale fatto di Lieder espressivi e spirito di vita napoletana con il Baritono Lorenzo de Cunzo accompagnato dal pianista Tarek El Barbari. Il concerto si terrà venerdi 19 settembre ore 19:30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Positano.
La serata finale si conclude con un concerto di William Youn, pianoforte e Nils Mönkemeyer, viola. I due musicisti da camera di fama internazionale suoneranno opere di Johann Sebastian Bach, Claude Debussy, Johannes Brahms e Rebecca Clarke sabato 20 settembre ore 19:30 sul Sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta di Positano
Tutti i concerti sono gratuiti e aperto al pubblico, per il concerto in Casa Orfeo del 17 settembre alle ore 19:00 i posti sono limitati ed è gradita la prenotazione su wilhelmkempffkulturstiftung@gmail.com
L’ideazione e l’organizzazione dei concerti del Kempff Festival Positano nasce da una collaborazione con il comune di Positano insieme alla direzione artistica di William Youn, pianista di fama internazionale e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff.
Fonte : PositanoNews.it