Gli eventi natalizi dell’11 dicembre in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana

12 Dicembre 2025

Oggi 11 dicembre la Penisola sorrentina è animata da tanti appuntamenti tra cultura, Natale, musica e degustazioni tra Sorrento, Piano di Sorrento, Meta e tutta la Costiera, con eventi diffusi tra musei, chiese, ville e centri storici.

Eventi a Sorrento

A Sorrento prosegue il ricco cartellone del Natale con mostre, installazioni luminose, iniziative per famiglie e attività legate al programma “Surriento Gentile” della direttrice artistica Marisa Laurito con Federalberghi, che trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto lungo tutto il periodo natalizio. Tra oggi e i prossimi giorni sono previste esposizioni d’arte sacra, laboratori creativi, spettacoli in piazze e chiostri storici, oltre alle iniziative dedicate alla musica e alla tradizione locale. Mostre a Villa Fiorentino e all’ex Azienda di Soggiorno e Turismo, ma anche nelle chiese, di cui abbiamo fatto vari reportage su Positanonews, anche nelle scuole tantissime iniziative dal Grandi al San Paolo fino al Salvemini e al Comprensivo Tasso la mostra “HeART of Gaza”

Piano di Sorrento

A Piano di Sorrento  dopo lo stupendo concerto per Suoni divini di Danilo Rea a cura di Mario Mormone ieri nella chiesa di San Michele continua il programma “Napul’ è Natale 2025”, con appuntamenti gratuiti tra concerti, animazione e grandi eventi pensati per famiglie e turisti. Per oggi 11 dicembre il cartellone prevede in particolare a Villa Fondi una serata speciale dedicata al tango argentino a Villa Fondi, “El dia del Tango – Tango, Historia di Un Amor…”, che unisce musica, danza e atmosfera romantica sul mare.

Meta e Santa Lucia

A Meta il periodo delle celebrazioni di Santa Lucia è arricchito da iniziative culturali e solidali che culminano proprio intorno al falò del 13 dicembre.  Da non perdere la mostra “War” di Barbara Ansaldi. Nel pomeriggio è in programma un evento sensoriale e culturale presso la Biblioteca “Angie Cafiero” e il Centro Culturale, con degustazione guidata “Alla scoperta del gusto: degustazione a occhi chiusi”, occasione per vivere il territorio in modo nuovo e inclusivo.

Sant’Agnello oggi 11 dicembre

A Sant’Agnello, all’interno del cartellone “ViviAmo il Natale 2025”, è previsto per questa sera il concerto gospel con la voce di Ruth Whyte al Santuario di San Giuseppe, un appuntamento serale di grande atmosfera natalizia. Il programma natalizio del comune prosegue con mercatini, degustazioni e iniziative per famiglie e bambini nelle prossime date, trasformando Piazzetta Angri e le vie principali in un piccolo villaggio di Natale.

Vico Equense

A Vico Equense il calendario “L’Incanto del Natale 2025” concentra gli eventi principali tra il 12 e i giorni successivi, con mercatini, villaggi del gusto, feste di Santa Lucia, concerti e attività per i più giovani nelle diverse borgate. Anche se molte iniziative partono formalmente da domani, Vico è già immersa nel clima natalizio con luminarie, preparativi per i mercatini e allestimenti del villaggio e dei presepi che accompagneranno residenti e turisti per tutto il periodo delle feste.

Massa Lubrense

Per oggi è segnalata alle 18:30 un’iniziativa culturale dell’Archeoclub Lubrense, con la presentazione del volume di Francesco Sepe “Vescovi e Arcivescovi della Diocesi Sorrentina in Epoca Moderna”, occasione per approfondire storia e tradizioni della Chiesa sorrentina. In serata il cartellone natalizio prevede musica e atmosfera di festa tra l’antica Cattedrale e piazza Vescovado, in continuità con gli eventi che hanno preso il via con l’accensione dell’albero e che proseguono con saggi, concerti e momenti di socialità.

A Massa Lubrense è “davvero Natale” con la piazza illuminata, i mercatini e la Rocca di Babbo Natale, che restano il fulcro delle iniziative nei vari weekend di dicembre. Il Comune ha predisposto un programma pensato per valorizzare le tradizioni locali e offrire momenti di condivisione alla comunità, con eventi musicali, attività per bambini e famiglie e serate dedicate alle eccellenze del territorio.

Amalfi

Ad Amalfi il programma di “Natale ad Amalfi 2025” prevede per oggi un convegno internazionale presso la Biblioteca comunale dedicato alla storia e ai commerci dell’antica Repubblica Marinara, inserito tra gli appuntamenti di approfondimento culturale del cartellone natalizio. Sono inoltre previste iniziative nei chiostri e nelle strutture ricettive, tra cui esperienze come cinema privato, masterclass sull’amaro, afternoon tea natalizi e merende a tema che uniscono enogastronomia e ospitalità di alto livello.

Positano

A Positano prosegue il cartellone “La magia del Natale” che ha preso il via con l’accensione dell’albero in Piazza dei Mulini e gli eventi del ponte dell’Immacolata, e che continua in questi giorni con spettacoli, iniziative per famiglie e attività per bambini. Per oggi 11 dicembre è in programma la bellissima iniziativa “Convivium” , alla Sala Luca Vepoli in spiaggia, e visite al MAR della Vlla Romana, e domani anche lo spettacolo di burattini “Mr. Scrooge” alla Sala Andrea Milano, un appuntamento dedicato in particolare ai più piccoli nell’ambito del Natale a Positano.

Ravello e altri paesi

A Ravello il contenitore “Natale e Capodanno a Ravello” propone per il periodo delle feste concerti, spettacoli, cinema ed eventi con protagonisti artisti di richiamo, che si alternano tra Auditorium Niemeyer, giardini e spazi cittadini. In altre località della Costiera, come Cetara e i borghi limitrofi, il calendario comprende mercatini, villaggi di Babbo Natale, bande itineranti e appuntamenti musicali che animeranno le prossime giornate fino a fine dicembre

Ricorda come segnalarci gli eventi

Il calendario di Positanonews raccoglie tutte le manifestazioni di Sorrento, Piano, Meta, Sant’Agnello, Vico Equense e dell’intera Costiera, comprese quelle promosse tramite Facebook e altri social.

Per inserire il tuo evento  nel calendario e/o ottenere visibilità e pubblicità promuovendolo su sito e social basta inviare una mail a info@positanonews.it o un WhatsApp al 3319461909 con testo, locandina e link ai post social.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close