Caccia al Tesoro stasera la premiazione a Sorrento, Soling Street ai Colli e il “tiro della Befana” a Meta

7 Gennaio 2026

Caccia al Tesoro stasera la premiazione a Sorrento, Soling Street ai Colli e il “tiro della Befana” a Meta sono gli eventi di rilievo in Penisola Sorrentina questa vigilia dell’Epifania

Tutto ebbe inizio nel 1984, quando un gruppo di giovani Sorrentini ideò e realizzò la prima edizione di “Giochi sotto l’albero”.  Si trattava di una serie di giochi, sfide e prove di abilità che avvenivano, letteralmente, sotto l’iconico albero di Natale in Piazza Tasso.

Per quanto ci abbiamo provato, non siamo riusciti a ricostruire con esattezza le tappe della storia e gli sviluppi che ci sono stati da questa prima edizione di “Giochi sotto l’albero” alla Caccia al Tesoro dei giorni nostri. Quel che è certo è che la Manifestazione, a più riprese e per più anni, si è interrotta per poi essere ripresa grazie all’intuito e alla passione di un altro gruppo di giovani Sorrentini.

Dal 2002 la Caccia al Tesoro non ci ha più lasciato e le tracce della sua presenza e dei suoi vincitori sono ben visibili sul mitico Forziere.

La Manifestazione prende vita la notte di Natale, il 25 dicembre alle ore 23.00.

Secondo il Regolamento ufficiale, “La Manifestazione è caratterizzata da un concorso di abilità, al quale potranno partecipare Squadre composte da almeno 50 persone, il cui scopo sarà quello di effettuare un percorso prefissato a tappe con successive prove di selezione, abilità e ingegno per individuare il luogo in cui è nascosto il Forziere del tesoro.”.

In realtà si tratta di un’incredibile maratona di 48 ore che, purtroppo, è impossibile da raccontare nella sua pienezza, diventa una dimensione spazio temporale dove solo il gioco conta. La Caccia al Tesoro trasforma Sorrento, la Penisola e la Costiera tutta in un palcoscenico tutto da scoprire.

Sentieri, targhe, epigrafi, chiese, incroci, strade e chi più ne ha, più ne metta. Luoghi che ti sembra di conoscere alla perfezione saranno tutti da scoprire, luoghi che non conosci affatto sono lì che ti aspettano.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close