Serata straordinaria a Positano con l’accensione dell’albero di Natale e la sfilata dei Cavalieri e Trombonieri di Cava de’ Tirreni per un messaggio di Pace

7 Dicembre 2025

Positano ha vissuto una serata indimenticabile che ha dato il via alle manifestazioni natalizie questo  7 dicembre 2025, con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza dei Mulini che ha incantato residenti e turisti. La piazza si è riempita di gente festante, unita dalla musica gospel e dallo spettacolo dei  trombonieri e cavalieri  di Cava de’ Tirreni, creando un’atmosfera di gioia collettiva, dopo una stupenda giornata con il trenino di Natale che girava festante per il paese e la meravigliosa banda musicale di San Vito.




Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano


Programma della Festa

La giornata è iniziata con il “Treno del Natale” dalle 10 alle 16, animando le vie del borgo con musiche e divertimento per i più piccoli. Alle 16 la Banda di San Vito ha sfilato, preparando il terreno per il concerto “Non Solo Gospel” alle 17, diretto da Simona Guida con 19 coristi, Christian Brucale e una band dal vivo.​




Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano


Alle 18 gli Sbandieratori e i Cavalieri della Bolla Pontificia di Cava de’ Tirreni, alla loro prima esibizione a Positano, hanno dato spettacolo con acrobazie, tamburi, chiarine e colpi a salve, accompagnando l’accensione dell’albero insieme al Sindaco e alla comunità. L’attore Gianmarco Cro’ ha presentato l’evento, culminato con fuochi d’artificio sulla Rotonda della Spiaggia Grande.​




Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano


Atmosfera e Coinvolgimento

Piazza dei Mulini brulicava di persone di tutte le età, con mercatini natalizi, prodotti gastronomici offerti e un trenino che girava per il paese, rendendo la serata un momento di aggregazione unica. La fusione di tradizioni cavese, gospel energico e luci natalizie ha trasformato Positano in un villaggio festivo, con la baia illuminata dai fuochi d’artificio a riflettere la magia sul mare. Tutti si sono divertiti in un abbraccio comunitario, celebrando l’inizio delle feste con emozione e speranza.


Una domenica speciale per la perla della Costiera amalfitana, uno dei paesi più belli del mondo, un vero e proprio Presepe naturale , con un programma che si apre con una meravigliosa vigilia dell’Immacolata voluta dal sindaco Giuseppe Guida e molto apprezzato dalla cittadinanza ma anche dal tempo visto che è una bellissima giornata di sole che è di buon auspicio. Il trenino che gira per il paese , la nostra meravigliosa Banda di San Vito, i fantastici mercatini in Piazza dei Mulini,  Gospel, musiche, tante iniziative per tutta la giornata,   Positano si illumina per dare il via alle festività natalizie — e lo fa con un tocco davvero speciale ed imperdibile: lo spettacolo storico-folkloristico dei Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394, un evento che unisce tradizione, emozione e spettacolo.




Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano Trombonieri e Cavalieri di Cava per accensione albero di Natale di Positano


Chi sono i Cavalieri Bolla Pontificia

L’associazione nasce nel 2017 a Cava de’ Tirreni, con l’obiettivo di tenere viva la memoria della “bolla” emessa da Papa Bonifacio IX il 7 agosto 1394, con la quale le terre de “La Cava” furono elevate al rango di città.

Il gruppo conta oltre 150 figuranti: archibugieri, balestrieri, tamburini, chiarine, portabandiera, picchieri, e altri ruoli in costumi d’epoca realizzati con sete pregiate e sartoria teatrale, per dare vita a rievocazioni storiche, cortei, spettacoli e manifestazioni pubbliche.

Ma i Cavalieri promuovono anche iniziative di solidarietà, beneficenza e inclusione, testimonianza di come passato e impegno sociale possano andare a braccetto.

Per la prima volta, i Cavalieri porteranno la loro arte storica a Positano in occasione dell’accensione dell’albero di Natale: un evento già atteso come momento simbolico di apertura delle festività. Saranno guidati dal Presidente del Sodalizio, il prof. Gennaro Pierri.




Positano cavalieri da cava de'tirreni


La serata sarà animata da corteo storico – con chiarine, tamburi, bandiere papali — una coreografia suggestiva pensata per evocare l’atmosfera medievale e la memoria delle origini. È lecito aspettarsi sfilate, momenti scenografici e — come da tradizione dell’associazione — la rappresentazione degli  “archibugieri”, che con colpi a salve renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.

Un Natale, dunque, che non sarà solo luci e addobbi, ma memoria, identità e spettacolo — un’occasione per riscoprire radici storiche in un contesto di festa e comunità. Importante è il messaggio di Pace lanciato durante l’evento e anche un messaggio a Thurnau di cui ricorre il 25ennale del gemellaggio con l’inno cantato dai ragazzi della Banda di San Vito che ha emozionato tutti, bellezza, bontà e solidarietà, questa è Positano, la Positano Gentile che amiamo.

Foto Giuseppe Di Martino e Michele Cinque

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close