
Positano: Spettacolari fuochi d’artificio per la Madonna Assunta questo Ferragosto
Positano, 15 agosto 2025 — Come da tradizione, Positano ha regalato uno degli spettacoli più suggestivi dell’estate: i fuochi d’artificio in onore della Madonna Assunta. Migliaia di persone si sono riversate lungo la spiaggia grande, sulle terrazze , sulle strade, e lungo i sentieri panoramici del paese per ammirare i giochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo stellato della Costiera Amalfitana.
Quest’anno, il pontone da cui sono stati lanciati i fuochi è stato posizionato sul lato ovest del paese, una scelta logistica , studiata sempre per avere la posizione migliore a seconda delle circostanze, che ha permesso una visuale ancora più ampia e scenografica dello spettacolo a chi si trovava da quel lato, ma i fuochi sono stati bellissimi e apprezzati ovunque, noi li abbiamo visti dal ristorante Costantino, ma tanti , oltre alla spiaggia, stavano sulla Statale Amalfitana. I riflessi colorati sul mare calmo e le esplosioni con i fuochi e colori hanno incantato residenti e turisti, confermando ancora una volta il Ferragosto di Positano come uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione.
La festa dell’Assunta rappresenta per Positano non solo un evento religioso di profonda devozione, ma anche un’occasione di aggregazione che unisce tradizione e spettacolo. Le celebrazioni sono iniziate con la processione della statua della Madonna, accompagnata da canti, preghiere e il suono delle campane, e si sono concluse con l’imperdibile spettacolo pirotecnico che ha lasciato tutti con il naso all’insù. Imperdibile poi il suono finale delle sirene delle barche accorse a mare da ogni dove per ammirare questo spettacolo.
Un Ferragosto indimenticabile, tra sacro e profano, bellezza e magia, che ancora una volta ha consacrato Positano come perla della Costiera e luogo dal fascino eterno.
Fonte : PositanoNews.it