
Positano, Costiera amalfitana ( Salerno ) – Un ricordo pieno di affetto, nostalgia e appartenenza. L’attore positanese Giuseppe Rispoli ha voluto dedicare un pensiero alla scomparsa di una delle due zie gemelle, figure storiche della Marina e della vita quotidiana del paese.
«Avevano un negozio soprattutto di borse di cuoio rint’o sciumme, alla Marina», racconta Rispoli. «Ho passato la mia infanzia lì, tra ricordi e momenti indimenticabili. Erano le mie zie, le due gemelle. Le chiamavamo zi Nanunne e zi Nanella. Ieri zi Nanunne ha raggiunto la sua sorella gemella, zi Nanella».
Due donne semplici e forti, profondamente legate al loro paese, al mare e al sole che hanno sempre accompagnato la vita positanese. «Pezzi di storia Positanese che se ne sono andati», scrive ancora Rispoli, «portandosi dietro quel sentimento e quell’amore per Positano, il paese vasato d’’o sole e d’’o mare, che è cambiato e continua a cambiare. Ma loro, e tutti quelli che l’hanno amato davvero, non sono cambiati e non cambieranno mai. Rimarranno punti fermi nei nostri pensieri».
Un invito, il suo, a non perdere ciò che rende Positano unica: la sua identità, fatta di lavoro, sacrificio, famiglie unite e un amore autentico per il territorio. «Abbiamo il dovere di conservare quello che ci hanno lasciato e di custodire quel sentimento puro e semplice che, piano piano, potrebbe sbiadirsi. Se lo perdiamo, perdiamo noi stessi come positanesi».
Il suo saluto finale è un abbraccio carico di emozione:
«Ciao Zì Nanella, t’aggie vulute bene, ce verimme».
Nella foto che accompagna il ricordo, “’o nonn pittore” e tutte le figlie: uno scatto che custodisce una vita intera, e con essa la memoria di una famiglia che ha contribuito alla storia affettiva di Positano.
Fonte : PositanoNews.it