Minori: ricordi del Gran Carnevale che in Costiera Amalfitana e’ nato qui

10 Febbraio 2026

Minori: ricordi del Gran Carnevale che in Costiera Amalfitana e’ nato qui. Oggi si parla del Carnevale di Maiori, il piu’ importante della Costa d’Amalfi e della Provincia di Salerno, fra i piu’ belli della Campania e d’ Italia. Ma e’ nato qui  a Minori  con una vocazione internazionale come ci ricorda il nostro caro amico Gaspare :

Seduto su delle panchine al lungomare di Minori c’è un gruppo di anziani ultraottanteni (o giù di li) che tenta di incamerare il tiepido sole invernale che si manifesta ad intermittenza, in attesa dell’ora della colazione; alcuni di loro sono scherzosamente ed affettuosamente appellati “i ragazzi del muretto”. Discutono ora del Carnevale, ricordando il Gran Carnevale di Minori degli anni settanta-ottanta che veniva organizzato in pompa magna e che invadeva tutto il tessuto del centro storico del borgo minorese.
Una settimana di delizia e manifestazioni per far diverire adulti e particolarmente adolescenti . Il tutto con il concorso attivo di tutta la cittadinanza: ognuno offriva la propria disponibilità disinteressata secondo il proprio campo di specializzazione. Era una settimana intensa e non si poteva camminare neanche a piedi tale era la moltitudine di gente che anno dopo anno veniva attratta dalla bravura dei partecipanti, dei manifestanti. Accorreva gente da ogni parte della Campania, del Lazio, costretti a lasciare la propria auto alla vicina Maiori che disponeva di maggiori spazi per la sosta e non organizzava alcunchè. I bus della Sita restavano fermi senza possibilità di manovre, i batteli di linea non erano ancora in funzione. Si notava però la grande capacità organizzativa della Proloco sotto la cui egida si muoveva il tutto. Arrivavano gruppi di artisti dalla Francia, Austria, dal Nord Italia, dalla Polonia e cosi via.
La festa era immensa ma lo spazio molto insufficiente per cui si dovette passare malvolentieri la mano in favore della vicina Maiori
Ma la sapiente opera dell’amministrazione comunale in carica ha fatto si che i minoresi non si sentissero orfani o di serie inferiore e che i giovanotti e le signorinelle, gli adolescenti organizzassero con il conforto degli adulti il Carnevale “a modo loro”.
E così tutto il mese di febbraio,nei weekends gli studenti e tutti i giovani saranno impegnati da quanto l’amministrazione comunale ha preparato per il loro divertimento e soddisfazione.

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close