Come annunciato dal nostro giornale, oggi domenica 28 maggio si è svolta da parte dei…
Come annunciato dal nostro giornale, oggi domenica 28 maggio si è svolta da parte dei Soci appartenenti alla “World Fellowship Rotarian Gourmets” Cuisine n.12 Campania, l’interessante visita al Birrificio Sorrento, nato da un sogno e da una passione decennale di Giuseppe Schisano e Francesco Galano. In breve tempo i due amici uniti da questo sentimento hanno creato una brillante attività di home-brewers, termine per descrivere colui che fa la birra in casa.
Giuseppe, con la grande esperienza acquisita attraverso lo studio scientifico e rigoroso degli ingredienti, delle spezie e dell’ acqua, utilizzata a seconda della sua diversa caratteristica di composizione, ha illustrato in modo sublime il processo produttivo della Birra artigianale, portando il gruppo dei presenti in un viaggio magico dai profumi, colori e aromi naturali delle varie Birre. Grazie a questo background, di Giuseppe Schisano, è stato possibile creare una gestione imprenditoriale per produrre commercialmente, su buona scala, le birre. Gli Organizzatori dell’evento, i Rotarian’s Gourmet,
Antonino Moccia, Responsabile Cuisine n.12, Campania,
Manuela Setale, Giulia Di Lorenzo, Pasquale Longobardi, Stefano Grasso, Francesco Dente e Alfredo Ciccodicola, presente il noto giornalista Gigi Maresca, hanno condiviso con i loro tanti ospiti il programma di visita agli impianti e al laboratorio di microbiologia per una esperienza sensoriale delle materie prime, malto e lievito, utilizzate per il processo produttivo. Inoltre, in questo territorio turistico i nostri amici hanno creato una tipica birra artigianale, quindi originale dell’azienda, dal suggestivo nome Syrentum, con bucce di limone legandosi alla tradizione del più noto agrume della Penisola Sorrentina.
L’importante è bella giornata è proseguita presso la Gelateria e Ristorante Bouganville, storico punto nel centro di Sorrento, che ha visto la gentile accoglienza da parte della Signora Mariateresa Cioffi e del suo Team, per l’assaggio di altre specialità sorrentine quali gnocchi e cannelloni, piatti tipici del luogo. La degustazione del tipico dolce “Delizia al limone”, ha chiuso l’incontro.
Il Rotarian Gourmet -WFRG mediante questi eventi intende creare attenzione e valorizzazione della nostra Buona tavola e dell’Enogastronomia, radici in cui affonda la cultura e la più antica tradizione culinaria del nostro Paese.
Fonte : PositanoNews.it