
La dottoressa Anna Maria Colao, nota a livello nazionale nel mondo accademico, è stata protagonista di uno straordinario incontro sul tema del digiuno, un argomento affascinante e di grande attualità, affrontato con competenza, chiarezza e profonda umanità.
Il tutto si è svolto questa sera nella splendida ed elegante cornice del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, luogo simbolo di bellezza, storia e raffinatezza, che ha reso l’evento ancora più suggestivo.
Un appuntamento di alto valore scientifico e culturale, capace di stimolare riflessioni importanti sul benessere, la salute e lo stile di vita che ha affascinato l’uditorio che la ha sommersa di domande . Complimenti e grazie per l’iniziativa al Vittoria , alla direttrice Tiziana Laterza e a tutto lo staff per eleganza e professionalità .
Ordinaria di Endocrinologia e malattie del metabolismo alla Federico II, Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici, titolare della cattedra Unesco per l’educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, Colao sul tema ha scritto un libro illuminante nel quale definisce il digiuno «come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti».
Insomma una risorsa preziosa che la professoressa, tra gli scienziati ai vertici nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta da una prospettiva individuale. «Esiste solo il digiuno su misura – spiega – che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni».
E offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Partendo dalla «Regola delle tre Q», ossia: Quando mangiare, Quale cibo e Quanto. Il libro – che fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta – affronta il tema dell’obesità con un approccio diretto.
Secondo i dati dell’Oms, nel 2021 oltre 2,1 miliardi di adulti e 493 milioni di bambini e adolescenti vivevano in sovrappeso o obesità. Entro il 2050 si prevede che il 60 per cento degli adulti sarà in sovrappeso, insieme a un terzo dei bambini e degli adolescenti nel mondo… «Come una pandemia» sottolinea Colao che indica nell’alimentazione a tempo limitato, al digiuno intermittente e alla dieta mima-digiuno i tre grandi ambiti di riferimento cui fare capo, valutando con l’aiuto di un medico quale potrebbe essere quello giusto per le proprie esigenze. Tagliato su misura
Fonte : PositanoNews.it