Addio a Gaetano Bove ha portato il vino della tenuta San Francesco di Tramonti nel mondo

19 Novembre 2025

Addio a Gaetano Bove, anima della Tenuta San Francesco di Tramonti e tra i più appassionati ambasciatori dei vini della Costiera Amalfitana. Se n’è andato a soli 66 anni, lasciando un vuoto enorme in quanti lo hanno conosciuto, stimato e amato. Per noi è incredibile scrivere di questa scomparsa: Gaetano, veterinario dell’ASL, è stato soprattutto un instancabile promotore del vino della sua terra, capace di far conoscere la cantina San Francesco ben oltre i confini della Valle dei Tramonti.

Ovunque in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina, i suoi vini erano una presenza costante. E non dimenticheremo mai la sua passione nel portarli anche via mare: a Positano, da Adolfo alla Spiaggia di Laurito,  eri un grande frequentato di Positano ci trovavamo anche da Enzo Esposito al Ristorante “Mediterraneo” a Fornillo, dove pure si elaboravano tante idee e iniziative, ad Amalfi, alle feste della Primavera, fino agli eventi frequentati da vip e appassionati del turismo enogastronomico, settore di cui Gaetano è stato senza dubbio un pioniere.

«Il vino per me è passione, è amore che lega ad una terra che, se ami davvero, sarà capace di produrre un grande vino», raccontava in un’intervista ad Authentic Amalfi Coast. Queste parole riassumono la sua visione: un amore concreto, tenace, che lo ha guidato in un lavoro instancabile sui vitigni autoctoni. Oltre all’amato Tintore, simbolo rosso di Tramonti, Bove ha dato un contributo fondamentale anche al successo del Tramonti Bianco, oggi grande vanto della Tenuta San Francesco, fondata nel 2004 insieme al fratello Generoso e agli amici Vincenzo D’Avino e Luigi Giordano.

«Ci chiamavano folli», ricordava con un sorriso. Eppure quella “follia” ha portato a vini che hanno emozionato esperti e appassionati: da È Iss a Per Eva, il toccante omaggio alla moglie. Vini capaci di raccontare la complessità di un territorio antico, grazie anche alla collaborazione con l’enologo Carmine Valentino. La sua tenuta, oggi, resta un punto di riferimento per tanti, compresi noi.

“Ciao Gaeta’ ! La costiera del vino perde un interprete puro , serio , visionario. Un privilegio esserti stato amico”, come ha detto Gaetano Marrone con il quale ti ho conosciuto all’epoca di Slow Food , quando all’epoca ti ho conosciuto. 

Alla moglie Eva, alla figlia Raffaella, al genero Roberto e agli adorati nipotini Eva e Gaetano giungano le nostre più sentite condoglianze.

I funerali si terranno domani alle ore 16, presso la chiesa di Gete di Tramonti.

Che la terra ti sia lieve, Gaetano.

Dall’archivio video di Positanonews TV

 

Fonte : PositanoNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
powered by SirenumLandCommunication P.IVA 05464860658 - info@sirenumlandcommunication.it
Close