
Addio a Gaetano Bove ha portato il vino della tenuta San Francesco di Tramonti nel mondo . Aveva solo 66 anni . Per noi è incredibile scrivere di questa scomparsa, veterinario dell’ASL , ma per noi è stato uno straordinario appassionato del vino della cantina San Francesco che troviamo ovunque in Costiera Amalfitana come in Penisola Sorrentina, ricordiamo come lo portava anche via mare a Positano Da Adolfo a Laurito, ad Amalfi, poi la festa della Primavera ed i vip di un turismo enogastronomico di cui è stato un pioniere .
«Il vino per me è passione, è amore che lega ad una terra che, se ami davvero, sarà capace di produrre un grande vino» dichiarava in una sua intervista rilasciata ad Authentic Amalfi Coast. Oltre con il Tintore il vitigno rosso simbolo di Tramonti fece un grande lavoro con il Tramonti Bianco, vanto della Tenuta San Francesco, fondata nel 2004 insieme al fratello Generoso e agli amici Vincenzo D’Avino e Luigi Giordano.
«Ci chiamavano folli» ricordava Bove. Eppure quei vini – da È Iss a Per Eva, il delicato omaggio alla moglie – hanno raccontato la complessità di un territorio antico, emozionando esperti e appassionati. Grazie alla collaborazione con l’enologo Carmine Valentino. La sua tenuta era un punto di riferimento per tanti anche da noi
Facciamo le condoglianze alla moglie Eva, la figlia Raffaella, il genero Roberto e gli adorati nipotini Eva e Gaetano,
I funerali si terranno domani alle ore 16, presso la chiesa di Gete di Tramonti.
Che la terra ti sia lieve Gaetano
dall’archivio video di positanonews tv
Fonte : PositanoNews.it